Michael Jackson: "Il segreto di una voce" - "Michael Jackson subi', senza saperlo, una castrazione chimica tra i 12 e i 20 anni": Alain Branchereau, chirurgo vascolare all'ospedale Timone a Marsiglia, ne e' talmente convinto da averci scritto un libro, "Il segreto di una voce", che uscira' il prossimo 9 marzo in Francia.
Per avvalorare la propria tesi, il medico si e' basato su ricerche scientifiche come documenti di colleghi, ma anche sull'autopsia del cantante. Branchereau ritiene la sua tesi "un'ipotesi molto probabile" visto "l'eccezionale" estensione della voce del re del pop, "capace di coprire tre ottave, mentre i grandi tenori arrivano solo a due. Solo i soprani, come Maria Callas, arrivano a tre ottave. E in piu', contrariamente ai contro-tenori, gli uomini che cantano il repertorio degli antichi castrati, non arrivano mai alla voce di testa".
Secondo il medico, Michael Jackson "aveva tutte le caratteristiche del castrato": la causa sarebbe stata un ormone per la cura dell'acne in eta' adolescenziale. Il medico si riferisce a una castrazione chimica tra i 12 e i 20 anni, di cui probabilmente Jackson non era neanche a conoscenza: "Solo un farmaco puo' avere questo effetto: una molecola, apparsa negli anni '70, chiamata cyproterone" sostiene il medico a "Le Parisien", un anti-ormone maschile con il potere di bloccare la crescita della laringe e la capacita' di procreare, ma in grado di preservare la voce d'angelo.
Nella sua stessa autobiografia, Jackson racconta che a 12 anni ebbe una crisi di acne, miracolosamente curata.
Tuttavia, il medico avrebbe trovato conferme al suo sospetto anche grazie a un altro indizio: "Jackson era alto 1,78, mentre nella sua famiglia sono tutti piccoli ed e' noto che in assenza di ormoni maschili la saldatura delle ossa avviene piu' tardi e il bambino cresce piu' a lungo". L'artista avrebbe cessato di prendere il farmaco sui vent'anni, quando il padre smise di fargli da manager "e apparvero per la prima volta i peli sul suo volto". Jacko avrebbe avuto "genitali perfettamente normali ed era in grado di avere relazioni sessuali, come i castrati d'altri tempi. Ma e' certo che lo privarono non solo della sua infanzia, ma anche della sua adolescenza, il che necessariamente ebbe ripercussioni psicologiche."




(0)
